About us

Color Flower Technology nasce da lontano, dall’antica pratica dei maestri tintori che usavano gli elementi della natura per nobilitare i tessuti colorandoli. Il sapere dei nostri avi è linfa per il futuro, è la conoscenza che ci ha portati ad una nuova tecnologia responsabile e circolare, che parte dal fiore per ritornare ad esserlo.

Colori ed essenze: tingere i materiali tessili è una delle più antiche tecniche sviluppate dall’uomo e ne rivela la sua innata sensibilità per bello e naturale. Nel tempo l’uomo ha sviluppato nuove tecnologie che hanno portato una vera e propria rivoluzione fra le sostanze coloranti allontanandolo dalle tecniche di un tempo: ora con Color flower technology ritorniamo alla fonte della nostra conoscenza, mantenendo il rispetto per le tecniche naturali usando tecnologie innovative.

Nota Storica

 

Sono davvero tanti gli elementi naturali usati nei secoli dall’uomo per colorare. Per quanto sia difficile risalire ad un elenco completo, è però facile pensare che gli uomini primitivi si affidassero a ciò che la natura gli offriva: piante, fiori e erbe spontanee diverse per habitat e regione climatica.

Accordion Panel

Non ci sono testimonianze che nel Paleolitico già si praticasse la tintura, nell’epoca del Neolitico invece era già una tecnica conosciuta. Per farsi un’idea della coloristica delle epoche remote ci viene in aiuto uno studio comparato delle tradizioni di etnie che ancora oggi vivono in contesti molto simili a quelli del passato. Da questi studi sappiamo che gli uomini primitivi avevano uno spiccato senso dei colori, soprattutto quelli che vivevano in aree dove abbondavano fonti naturali a cui attingere. La scelta cromatica, poi, si legava non solo ad un carattere ornativo, ma anche ad un valore simbolico ed evocativo. Sotto il profilo tecnico, invece, sono notevoli i chimismi tintoriali con cui venivano applicate le materie coloranti. Da questa storia nasce Color Flowers Technology: un processo produttivo sostenibile, ecocompatibile e brevettato che risponde alla sempre più grande richiesta del consumatore finale di acquistare capi a basso impatto ambientale. Con Color Flowers Technology i colori della natura si indossano: nuovi capi a basso impatto ambientale, non aggressivi sulla pelle perché non rilasciano sostanze nocive e allergizzanti.

Color Flowers è una tecnologia di Prisma Ricerche®

visita il sito